Diegocampy

[X50 Ultra Complete] maps, furnitures and curtoains???

[IT]
Ciao, per me è il primo dreame, 5° o 6° aspirtapolvere robot avuto, il primo che lava anche.
Sono soddisfatto, ma vorrei averne più padronanza:
- con la mappa non mi trovo, vorrei poterla sistemare meglio, ma mi pare che l'unica possibilità sia andare a cancellarla completamente e rifarla.
-  i mobili, non ne capisco la reale utilità di inserirli nella mappa, come dovrebbe comportarsi il robot se trova dei mobili nella mappa?
- come anche le tende, le ho inserite ma non lo vedo molto disposto a considerarle tali e proseguire quando le trova, si ferma ugualmente.

[EN]

Hi, this is my first Dreame, but my 5th or 6th robot vacuum overall, and the first one that also mops.
I'm satisfied, but I'd like to have more control over it:

• I struggle with the map; I'd like to adjust it better, but it seems the only option is to delete it completely and recreate it.
  • I don't really understand the actual usefulness of adding furniture to the map. How is the robot supposed to behave when it detects furniture in the map?
  • The same goes for curtains—I added them, but I don't see the robot recognizing them properly. It still stops when it encounters them instead of proceeding.

You need to log in to reply. Login | Register

5 Comment

Ciao. La mappa la puoi modificare andando a cliccare sul simbolo con la matita. Puoi dividere, separare le stanze , impostare le zone vietate e tanto altro. I mobili sulla mappa oltre che per una questione estetica se ti piace vedere una mappa più ricca, per es possono essere utili quando devi fare un lavaggio a zona, per es hai necessità di pulire intorno al tavolo da pranzo, imposti lanpanzona ed e tutto più rapido. Per le tende, come indicato in app ,vedono cmq avere una certa altezza da terra , diversamente alometo le vede come ostacoli. Questa funzione non parla ancora molto bene con le nostre tipiche tende italiane che arrivano fino a terra. Io una volta a settimana le alzo per farci pulire dietro

Hi! You can edit the map by clicking on the pencil icon. You can split and separate rooms, set no-go zones, and much more.

As for the furniture shown on the map, besides being a visual detail (if you like seeing a more detailed map), it can actually be useful. For example, if you want to do a zone cleaning around the dining table, you can set that area specifically and the cleaning will be faster and more precise.

Regarding curtains, as mentioned in the app, they need to be at a certain height from the floor—otherwise, the robot may detect them as obstacles. This feature still doesn’t work well with our typical Italian curtains that go all the way down to the floor. Personally, I lift them once a week to allow the robot to clean behind them.
2025-3-22 15:59:30 Translate

No, parlavo proprio di modificare il perimetro determinato dal robot proponendo delle modifiche. Vedi, qui per esempio: https://photos.app.goo.gl/SEL91uF71bETSCo17 Ha posizionato il muro orizzontale s

Ciao! Allora, la mappa la puoi modificare tramite la funzione “Modifica stanze”, dove puoi eliminare una stanza o modificare le suddivisioni delle stanze. Inoltre, puoi anche rinominarle e cambiare la sequenza di pulizia.

Per quanto riguarda i mobili, hanno una funzione soprattutto nel nuovo X50 Ultra e L50 Ultra, che hanno una torretta LiDAR che si abbassa. Infatti, aggiungendo i mobili alla mappa, il robot cambierà il metodo di pulizia adattandolo al mobile che hai aggiunto, come ad esempio la pulizia intorno alle cucce per cani o alle ciotole per animali.

Per qualsiasi altro dubbio, sono a disposizione.
2025-3-23 19:35:04 Translate

Guarda l'immagine che ho messo. Non si può modificare quella stanza. Vorrei proprio spostare i muri io, non dividere o unire le stanze